Ecoelectrik


Vai ai contenuti

Legislazione

Le fasi operative per progettare e installare un impianto fotovoltaico e per far ottenere le tariffe incentivanti
1. Sopralluogo tecnico Tale attività è finalizzata ad acquisire i dati (ad es.: misurazioni, rilievi ombreggiamenti, tipo di installazione, distanza dall’allaccio dalla rete, superficie disponibile, calcolo del fabbisogno energetico…) per sviluppare la fase successiva di progettazione/studio di fattibilità.
2. Progettazione di massima e offerta tecnico-economica Si sviluppa uno studio di fattibilità con la relativa analisi costi/benefici relativamente alla migliore soluzione progettuale individuata sia dal punto di vista:
tecnico (tipo di moduli impiegati, tipologia di impianto, scelta della tipologia dell’inverter...) - economico (prezzo dei singoli componenti e dei servizi per l’impianto “chiavi in mano”).
3.Contratto e capitolato tecnico In caso il Cliente voglia procedere si passa alla definizione del contratto e del relativo capitolato tecnico.
4.Sviluppo del progetto definitivo Il primo passo è rappresentato dallo sviluppo della progettazione definitiva in conformità alla normativa di settore con relativo svilluppo degli elaborati necessari al corretto espletamento dei punti successivi.
5.Richiesta per la connessione alla rete di distribuzione Richiesta di allaccio alla rete di distribuzione al fine di ottenere l’autorizzazione alla messa in esercizio.
6. Fornitura dei materiali Trasporto e consegna presso il sito dell'impianto, dei moduli, degli inverter, quadro elettrico, cablaggi e delle strutture di sostegno.
7.Installazione/montaggio Si procede all’installazione dell’impianto.
8.Rilascio dei certificati • certificato di collaudo• certificato di conformità alla L. 46/90• certificato di conformità ai DK Enel (5940, 5740...)• certificati di verifica
9.Richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti Preparazione della documentazione necessaria per l’ammissione delle tariffe incentivanti (conto energia)


Copyright © 2008 ECOELECTRIK s.n.c.

Torna ai contenuti | Torna al menu